liberen- Colori 14-05-13 029 (Custom) (2)CHI E’ DI SCENA è una rassegna in cui sono messe in scena opere di teatro musicale scritte per ragazzi (in alcuni casi anche da loro scritte) e da loro rappresentate. I ragazzi sono i protagonisti sul palcoscenico in veste di attori, cantanti, ballerini, scenografi e musicisti. Essi vanno in scena al termine di un importante percorso didattico svolto nelle scuole pubbliche in orario curricolare. Non si tratta, infatti, di giovani che fanno parte di scuole di recitazione, di danza o di musica, ma degli alunni delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Firenze, che scoprono come ci si possa appassionare all’evento formativo, in altre parole come si possa imparare con passione qualcosa.

Promotore di queste iniziative è l’Associazione culturale NuoveNote ormai affermata sul territorio cittadino e limitrofo e impegnata sia sul versante della ricerca in ambito didattico-artistico, sia sul versante della produzione musicale.

La Rassegna si è svolta in questi anni con il sostegno della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha contribuito dal 2008 alla realizzazione dell’iniziativa

Altro elemento che ci interessa sottolineare è il fatto che NuoveNote non propone alle scuole opere di repertorio, ma opere create apposta per le diverse realtà scolastiche, “cucite” addosso ai ragazzi che andranno a realizzarle e concordate con i docenti in base alla loro programmazione didattica.