Cod. 186 – Ciak si gira – Laboratorio multidisciplinare

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari:  Scuola Primaria classi 3e, 4e, 5e. Scuola Secondaria di 1° grado
Referente;: 
Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625691
Progetto predisposto da:  Associazione Nuovenote  in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via Sestese 118  Firenze
Telefono: 0554362562
web; www.nuovenote.it e-mail: segreteria@nuovenote.it

Ciak si gira! è un laboratorio di teatro e cinema che mira a migliorare e sviluppare nel gruppo e nei singoli atteggiamenti di collaborazione  e di solidarietà utilizzando i linguaggi visivi espressivi e sonori come mezzi di sviluppo armonico della persona. Fornirà ai ragazzi chiavi di lettura e strumenti di analisi, guidandoli alla comprensione del materiale video.

Questa esperienza sarà arricchita dall’apporto di un videomaker che seguirà alcune lezioni e filmerà i ragazzi come in un vero e proprio studio televisivo, creando un breve video di una delle scene proposte e analizzate. In questo modo i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare anche la recitazione davanti alla telecamera (come in un film) e potranno poi confrontarla con la recitazione davanti al pubblico (come a teatro) il giorno della lezione aperta a conclusione del progetto.

Obiettivo:

  • Migliorare la creatività, l’espressività e la comunicazione all’interno del gruppo classe
  • Imparare ad ascoltare sé e gli altri
  • Sviluppare lo scambio di esperienze attraverso l’interpretazione dei ruoli
  • Favorire la socializzazione, l’integrazione e la cooperazione tra ragazzi all’interno del gruppo classe.
  • Stimolare, attraverso un’esperienza formativa e divertente, fatta in comune con altri coetanei, la passione per le arti performative, la recitazione, la musica.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti:
un incontro per la presentazione del progetto
Sede Direzione Istruzione Via Nicolodi 2
Periodo Dicembre 2018
Orario 17,00

Per le classi:
15 incontri della durata di un’ora a cadenza settimanale con il seguente programma:

1- incontro: Presentazione del corso a tutti i bambini della classe. Approfondimento sui generi cinematografici e sui mestieri del cinema e del teatro. Gioco sul controllo del corpo e delle espressioni. Analisi delle 6 emozioni principali
2- incontro: Presentazione e visione del primo film. Scena finale di “Via col vento” (Colossal drammatico). Compilazione dello Storyboard della scena e gioco sull’espressione drammatica di Rossella.
3- incontro: Giochi di propedeutica teatrale. Recitazione della scena da “Via col Vento”.
4- incontro: Presentazione e visione del secondo film. Scena intermedia del film “Guerre Stellari – Episodio IV – L’impero colpisce ancora” (Fantascienza). Compilazione dello Storyboard della scena e gioco sulla voce di Dart Fener.
5- incontro: Giochi sul ritmo e recitazione della scena tratta dal film “Guerre Stellari – Episodio IV – L’impero colpisce ancora”.
6- incontro: Presentazione e visione del terzo film. Scena intermedia del film “Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” (Commedia). Analisi dei tempi comici.
7- incontro: Controllo del corpo, slow motion e recitazione della scena tratta dal film “Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”.
8- incontro: Presentazione e visione del quarto film. Canzone “Somewhere over the rainbow” tratta dal film “Il mago di Oz” (Musicale). Compilazione dello Storyboard della scena e analisi della canzone
9- incontro: Esercizi sull’uso della voce. Prove per la canzone “Somewhere over the rainbow” tratta dal film “Il mago di Oz”
10-incontro: Presentazione e visione del quinto film. “Per un pugno di dollari” (Western) Gioco sugli sguardi.
11- incontro: Studio sulle posizioni nello spazio, gioco degli scambi. Recitazione della scena tratta dal film “Per un pugno di dollari”.
12 e 13 incontro: Recitazione davanti alla telecamera col videomaker.
14- incontro: Prove per la lezione aperta con orchestra e visione del video realizzato.
15- incontro: Prove generali con orchestra per la lezione aperta.

LEZIONE FINALE CONCLUSIVA:

Verranno presentate in sequenza tutte le scene realizzate. In una sorta di gioco interattivo, il pubblico sarà stimolato a indovinare il titolo del film rappresentato. Ogni scena sarà accompagnata da un adattamento della colonna sonora del film originale.

Sede: scolastica preferibilmente in un’aula sgombra, possibilmente dotata di Lim, o in alternativa computer collegati a TV o videoproiettori. In mancanza sarà cura dell’Associazione dotare il docente di riferimento di attrezzatura atta allo svolgimento delle lezioni.
Periodo: Gennaio  – Maggio 2019
Orario: da concordare

Documentazione:
Il laboratorio prevede la realizzazione di un breve video originale, per ciascuna classe.

Sarà prodotta anche una documentazione fotografica delle varie fasi del percorso didattico proposto che sarà resa visibile insieme al video, durante lo spettacolo/lezione aperta