Lo STAGE è una manifestazione storica che esiste da 24 anni.
NATA A SALTINO (Vallombrosa) NEL 1991, poi itinerante in varie zone della Toscana.
E’ concepito in una duplice veste:

  • dedicata ai giovani dai 7 ai 14 anni (Stage per giovani musicisti e attori)
  • dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni (Recitar Cantando)

In entrambi i casi tutti vengono impegnati nello studio e rappresentazione di un’Opera di Teatro Musicale inedita, scritta appositamente per loro.
Negli anni si sono prodotte decine di opere, utilizzate in seguito in molti e diversi ambiti, anche scolastici, a testimonianza dell’efficacia della manifestazione che NON E’ DEDICATA A GIOVANI PRODIGIO, ma voluta e pensata per chiunque desideri avvicinarsi al palcoscenico.

L’Opera diventa, così, lo strumento ideale per affrontare un percorso intenso e concentrato di PRODUZIONE, FORMAZIONE ed ESIBIZIONE.

Si va in scena al termine di 8/11 giorni estremamente coinvolgenti, durante i quali tutti si impegnano nella costruzione dello spettacolo, ognuno nel suo ruolo e compito.
L’Opera prevede una rosa di sezioni tipiche del Teatro Musicale: orchestra, coro, danza, recitazione, ma anche potenziali laboratori di scene e costumi e qualsiasi altra disciplina possa essere legata al palcoscenico.
Lo STAGE è una vera miniera di esperienza e stimoli, accende interesse e curiosità, ma soprattutto ha dimostrato negli anni la sua potente influenza per l’individuazione di attitudini e individuali talenti, a volte inespressi.
Lo Stage offre la possibilità di vivere un’esperienza totale, umana e artistica, che lascia tracce forti nei giovani partecipanti, aggrega, determina amicizie, attiva dinamiche di socializzazione creando un meraviglioso ecosistema generale dal quale scaturisce uno SPETTACOLO PUBBLICO che non manca, ogni volta, di provocare consenso e stupore.