Cod. 186 – Ciak si gira – Laboratorio multidisciplinare
Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte
Destinatari: Scuola Primaria classi 3e, 4e, 5e. Scuola Secondaria di 1° grado
Referente;: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625691
Ciak si gira! è un laboratorio di teatro e cinema che mira a migliorare e sviluppare nel gruppo e nei singoli atteggiamenti di collaborazione e di solidarietà utilizzando i linguaggi visivi espressivi e sonori come mezzi di sviluppo armonico della persona. Fornirà ai ragazzi chiavi di lettura e strumenti di analisi, guidandoli alla comprensione del materiale video.
Questa esperienza sarà arricchita dall’apporto di un videomaker che seguirà alcune lezioni e filmerà i ragazzi come in un vero e proprio studio televisivo, creando un breve video di una delle scene proposte e analizzate. In questo modo i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare anche la recitazione davanti alla telecamera (come in un film) e potranno poi confrontarla con la recitazione davanti al pubblico (come a teatro) il giorno della lezione aperta a conclusione del progetto.
Obiettivo:
- Migliorare la creatività, l’espressività e la comunicazione all’interno del gruppo classe
- Imparare ad ascoltare sé e gli altri
- Sviluppare lo scambio di esperienze attraverso l’interpretazione dei ruoli
- Favorire la socializzazione, l’integrazione e la cooperazione tra ragazzi all’interno del gruppo classe.
- Stimolare, attraverso un’esperienza formativa e divertente, fatta in comune con altri coetanei, la passione per le arti performative, la recitazione, la musica.